AvianSun lampada compatta 5.0 UVB
AvianSun lampada compatta 5.0 UVB
La lampada AvianSun fornisce una fonte artificiale di luce ultravioletta (UV), essenziale per gli uccelli in cattività che godono di poca esposizione alla luce diretta del sole; la luce UV ha infatti un impatto positivo sulla salute degli uccelli e rende l’illuminazione dell’ambiente molto naturale, incoraggiando i comportamenti che gli uccelli avrebbero in natura.
La vitamina D3 è indispensabile per un sano sviluppo delle ossa. Nella maggior parte degli uccelli, la ghiandola uropigiale raccoglie la previtamina D3 dalla circolazione sanguigna e la concentra nelle secrezioni ghiandolari, che saranno esposte alla luce UVB durante la pulizia e sistemazione del piumaggio. Le secrezioni vengono poi irradiate dai raggi UV e accumulate nel loro corpo come previtamina. Il fegato e i reni li convertono in vitamina D3.
La lampada AvianSun utilizza speciali fosfori che permettono di replicare lo spettro luminoso della luce solare emettendo il 5% di raggi UVB. La lampada inoltre non produce sfarfallio agli occhi degli uccelli.
Fornire i livelli corretti di UVB consente agli uccelli di sintetizzare la vitamina D3 nella loro pelle o attraverso un processo speciale che coinvolge l’uropigio. La vitamina D3 è essenziale per il corretto metabolismo del calcio che, a sua volta, è necessario per la crescita e il mantenimento di ossa forti.
Gli uccelli sono in grado di percepire quanta luce UV necessita il loro corpo, spostandosi più vicino o più lontano dalla luce di conseguenza. ma consigliamo di posizionare la lampada ad una distanza dal pappagallo di circa 50 cm.
La nostra AvianSun ha un attacco E27 e una potenza di 26 Watt (corrispondenti a 100 Watt di potenza di una normale lampadina)
Potrebbe piacerti anche