Giochi per il foraging dei pappagalli e arricchimento ambientale e nutrizionale

Visualizzati 1-32 su 73 articoli

Foraging per pappagalli: cos’è e perché è importante

Con il termine foraging, che significa foraggiamento, vengono racchiusi tutti i comportamenti e azioni che gli animali attuano quando vanno alla ricerca di cibo nel loro ambiente naturale.

Il foraging gioca un ruolo importante nella capacità di un animale di sopravvivere in natura ed è di fondamentale importanza che i pappagalli compiano questo tipo di attività anche in una condizione di cattività.

I pappagalli, in natura, spendono buona parte del loro tempo andando alla ricerca di cibo e per questo motivo dovremmo ricreare delle condizioni che diano loro la possibilità di soddisfare questo istinto.

Con il foraging il pappagallo viene stimolato mentalmente, rimane attivo mettendo in esercizio i muscoli e resta impegnato in diversi momenti della giornata. Per fare in modo che i pappagalli vadano alla ricerca di cibo si possono utilizzare tantissimi oggetti e materiali in cui poter nascondere il cibo.

A tale scopo si possono utilizzare recipienti (in legno, plastica o carta) dove andranno messi per esempio bacche, semi, estrusi o spighe coperti da chips di faggio, erbe, legnetti, fiori, paglia, fieno ecc. Anche le palle di vimini riempite di spighe e verdure funzionano bene.

È possibile utilizzare della carta (con la quale verrà avvolto il cibo), cannucce di plastica, bicchieri di carta, scatole di carta o cartone. Si possono utilizzare giochi di legno che presentano dei fori dove verrà inserito il cibo o tunnel di sughero che andranno riempiti di verdure, erbe, piantaggine ecc.

Prodotto aggiunto alla Lista dei Desideri